Didattica > Corso di Laurea per Tecnico di Laboratorio Biomedico
Definizione degli obiettivi formativi
Il Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico si articola in tre anni ed è istituito ed attivato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il profilo professionale dei laureati comprenderà la capacità di svolgere attività di Laboratorio di Analisi e di Ricerca relative ad analisi biomediche e biotecnologiche.
Attività formative Lo studente, durante il corso di laurea deve partecipare e compiere, in diretta collaborazione con il personale del laboratorio, una serie di attività finalizzate alla conoscenza di tutte le procedure nelle diverse fasi: preanalitica, analitica e postanalitica, in ciascuna branca del Laboratorio (Attività di tirocinio). Dei 180 Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti nei tre anni di corso 60 devono essere acquisti in attività di tirocinio finalizzate alla maturazione di specifiche capacità professionali.
Ad ogni CFU corrispondono 25 ore di lavoro dello Studente comprensive delle ore di lezioni e seminari, delle ore di attività tutoriale svolta nei laboratori, delle ore spese dallo Studente in altre attività formative previste dell'Ordinamento didattico, delle ore di studio autonomo necessarie per completare la formazione.
La frequenza all'attività didattica formale, integrativa, tirocinio è obbligatoria. Le prove di esame potranno essere sostenute esclusivamente con una frequenza non inferiore al 75% del totale delle ore previste per ogni singolo insegnamento.
Organi del Corso di laurea
Il Consiglio del Corso di Laurea (DCDL) è costituito dai docenti universitari, dai componenti delle Commissioni di Coordinamento e dal Coordinatore degli insegnamenti tecnici-pratici e di tirocinio della sede centrale, nonché da una rappresentanza degli studenti composta da uno studente per ogni sede del Corso. Il Presidente del Corso di Laurea, responsabile del medesimo, è eletto ogni tre anni, tra i Professori Universitari di ruolo, dai membri del Consiglio del Corso di Laurea: Prof. Franca Esposito
Commissione di Coordinamento:
• Coordinatore del Consiglio dei Docenti, nominato dal Consiglio di Facoltà: Dr. Ernesta Cavalcanti
• Direttore insegnamenti tecnico-pratici e di tirocinio: Dr. Rosario Romanelli
• Componente, nominato dal Consiglio di Facoltà: Dr. Gerardo Beneduce.
Verifica dell'apprendimento Le sessioni di esame sono fissate in tre periodi:
1. nei mesi febbraio - marzo
2. nei mesi giugno - luglio
3. nei mesi settembre – ottobre
Documenti utili da scaricare
Orario delle lezioni 1° semestre
Tirocinio
Docenti
Programmi
Per informazioni contattare la Segreteria - e-Mail : corsotlb@istitutotumori.na.it
|