Ricovero Ordinario
Tempi di attesa per il ricovero
I tempi di attesa variano per reparto e per tipo di patologia e vengono comunicati, indicativamente, dallo specialista che ha proposto il ricovero.
L'Istituto non ha Pronto Soccorso e i ricoveri sono programmati secondo specifiche procedure il medico stabilisce il livello di priorità sulla base dei dati clinici e lo indica nel foglio di ricovero. L'ufficio ricoveri organizza le liste di attesa basandosi esclusivamente su queste indicazioni cliniche. In particolare situazioni di urgenze cliniche i medici attivano le apposite procedure per garantire il ricovero in tempi adeguati per tali condizioni.
Le Procedure per la prenotazione di un ricovero sono illustrate qui
Cosa portare con sé per il ricovero • Documentazione amministrativa
Nel giorno prefissato l'Utente dovrà presentarsi all'Ufficio Prenotazione ed Accettazione Ricoveri, all'ora indicata, munito di:
– valido documento di identità;
– codice fiscale;
– tessera sanitaria di assistenza rilasciata dalla ASL di appartenenza;
– eventuale documentazione clinica relativa al periodo precedente il ricovero da consegnare ai sanitari di reparto;
– ulteriori indicazioni fornite dal personale. • Effetti personali
– Pigiama
– Ciabatte
– Vestaglia
– Biancheria intima
– Toilette personale
– Farmaci di uso personale
– Materiale per la cura e la custodia di eventuali protesi
Accettazione amministrativa
Il giorno del ricovero il personale dell'accettazione provvede ad espletare tutte le procedure amministrative che si svolgeranno dal lunedì al venerdì, presso l'Accettazione Centrale al piano terra.
Al momento dell'accettazione viene predisposta la documentazione da consegnare al Capo Sala del reparto in cui viene ricoverato e comunicato il nome del medico di riferimento al quale rivolgersi per le informazioni relative al programma terapeutico durante la degenza.
Accoglienza in reparto
L'accoglienza in reparto viene eseguita dall'infermiere che La accompagna nella camera di degenza e raccoglie tutte le informazioni necessarie alla valutazione dei bisogni assistenziali.
I reparti di degenza si trovano dal primo al sesto piano della palazzina ricoveri dell'Istituto.
Camere
Le camere, triple o quadruple, sono climatizzate, con telefono e bagno con doccia.
Colloqui con il Personale Sanitario
In ogni reparto di degenza è previsto un orario di colloquio con i Sanitari che sarà comunicato dal Coordinatore di reparto ad ogni Utente all'atto del ricovero, come indicato da apposita cartellonistica all'ingresso del reparto stesso. Il personale dell'Istituto è tenuto ad attenersi al divieto di rilascio di informazioni telefoniche sullo stato dei degenti ricoverati.
Pasti
La distribuzione dei pasti ai piani, con lievi variazioni in funzione delle stagioni, avviene:
– Colazione: ore 07.30
– Pranzo: ore 12.30
– Cena: ore 18.30
I degenti hanno la possibilità di scegliere tra due menù quotidiani, combinando il pasto desiderato e comunicandolo al Coordinatore del reparto. Inoltre, nell'Istituto è attiva una sezione di Dietologia che definisce la dieta indicata per pazienti con restrizioni alimentari.
Orario delle visite
I familiari ed amici potranno far visita ai degenti che lo desiderino tutti i giorni dalle ore 13.00 alle 16.00 e dalle 18.30 alle 20.00. I visitatori sono tenuti ad un comportamento che rispetti le disposizioni impartite dal Responsabile e dal Coordinatore della Struttura.
Per la sicurezza dei pazienti in Terapia Intensiva, le visite sono consentite, un familiare alla volta, dalle ore 13.00 alle 13.30 e dalle ore 18.00 alle 18.30.
E' vietato l'ingresso ai reparti di degenza dei minori di anni 12.
TV e giornali
Alcune stanze di degenza dell'ala già ristrutturata sono dotate di apparecchio TV.
Ai degenti è distribuito gratuitamente un quotidiano a scelta tra le testate giornalistiche Il Mattino, Il Corriere della Sera e il Roma che hanno dato la loro disponibilità a collaborare con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Napoli. Ciclicamente, grazie alla donazione della casa editrice Mondadori, sono distribuiti periodici, settimanali, dvd e libri.
|